Overview

Il portale del cittadino nasce per semplificare e rendere più “trasparente” l’interazione con cittadini, professionisti e imprese, migliorare la qualità dei servizi erogati, ottimizzare l’operatività interna e ridurre i costi complessivi.

Il portale fa parte della piattaforma integrata KeySuite ed è uno strumento dedicato al colloquio operativo tra utenti ed uffici amministrativi. Agli sportelli polifunzionali vengono trasferite le competenze di altri uffici interni all’ente, configurandosi quindi come punto di accesso unico all’amministrazione, dove il cittadino può trovare informazioni, ma soprattutto avviare e completare le pratiche e i procedimenti di suo interesse.

architettura portale del cittadino

Gli sportelli polifunzionali resi disponibili infatti sono in grado di fornire informazioni e servizi di competenza di differenti uffici. La polifunzionalità è intesa sia come condivisione e diffusione di informazioni, sia come svolgimento coordinato di procedimenti amministrativi e quindi erogazione di servizi.
L’obiettivo fondamentale è quello di migliorare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini, assicurando una maggiore accessibilità alle informazioni, attraverso la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.